Via Zara

Via Zara

Nicchia con crocifisso - foto anni '70
Nicchia con crocifisso - foto anni '70

VIA ZARA – Nella parete in fondo alla scalinata potete ancora vedere una nicchia che contiene un crocifisso. Quella parete apparteneva all’antica Chiesa di Collazzone.

Nella parete di fronte, nei locali attualmente utilizzati come cantine, si trovava l’Ospedale fondato da “Petruccio del Giusto” che sorgeva intus muros veteres ed aveva un orto di sua pertinenza da un lato e la via pubblica dall’altro.

Così appare nell’actum di un contratto di lavoreccio del 17 gennaio 1499: Actum in districtu Collazonis intus muros veteres dicti castri super quodam ligno sito in orto hospitalis dicti castri quod ortum fuit quondam Petruii Iustii de dicto castro posito ante Portam Pontis dicti castri iuxta vias publicas… Le vecchie mura, evidentemente rimaste ancora quasi integre nel ‘400, erano quelle del circuito castellano dei conti di Collazzone del ‘200. Tra gli introiti andavano conteggiati anche i proventi di un mulino idraulico a grano che era addossato alle mura del castello*.

Mattone datato
Mattone datato

Ancora oggi si può scorgere un mattone incassato nella parete con inciso l’anno 1493 a testimonianza dell’epoca.

All’interno di quella che era l’Antica chiesa si sono succedute diverse attività, solo negli ultimi 100 anni è stata sede di partito, sede del Circolo Acli e ora, dopo i lavori di ristrutturazione e la realizzazione del tetto, sala polivalente a disposizione dei parrocchiani.

*Fonte G.COMEZ - F.ORSINI Collazzone, venticinque secoli di storia

Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.