Chiesa Parrocchiale

Chiesa Parrocchiale

Madonna Lignea
Madonna Lignea

CHIESA PARROCCHIALE – Avrete sicuramente notato la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, patrono di Collazzone. La chiesa venne realizzata a cavallo tra il XIX e il XX secolo e consacrata nel 1904.

Venne edificata sulle fondazioni e con le pietre recuperate di quello che era il cassero del castello, lasciando la torre del XII sec come campanile.

La chiesa, in stile neogotico, sostituì l’antica chiesa parrocchiale del 1671 adiacente all’antico “spedalium“ eretto sulle mura del castello.

Cartolina dell'inaugurazione della Chiesa di San Lorenzo – foto del 1904
Cartolina dell'inaugurazione della Chiesa di San Lorenzo – foto del 1904

La chiesa di San Lorenzo è una struttura ad un'unica navata sviluppata su quattro campate, coperta con volte a crociera a tutto sesto che sono state decorate con un cielo stellato.

All’interno della chiesa, in una cripta appositamente allestita, è conservata un’opera di straordinario interesse storico-culturale, una scultura lignea attribuita ad un intarsiatore umbro del 1200.

L’opera raffigura una Madonna con il Bambino che un recente restauro ha restituito all’originario splendore policromo.

Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.