Via Garibaldi

Via Garibaldi

INIZIO VIA GARIBALDI - La via che si apre davanti a voi è l’attuale Via Giuseppe Garibaldi, la seconda via più importante del borgo dopo il cardo principale alle vostre spalle (attuale Corso Vittorio Emanuele). All’inizio della via, dal piazzale della Chiesa, si può ammirare uno degli scorci più suggestivi del tessuto urbano.

Via Garibaldi - foto anni '40
Via Garibaldi - foto anni '40

Fino agli anni ’50 la via ha rappresentato il cuore pulsante del paese. Botteghe, falegnami, sarti e calzolai, rendevano l’atmosfera viva e chiassosa. Col passare degli anni Via Garibaldi è cresciuta, arricchendosi di attività come un’osteria-spaccio, l’ufficio di collocamento e scendendo avreste visto stalle e altre attività commerciali. In fondo, quando via Garibaldi diventa pianeggiante, erano situate le cisterne medievali dell’antico monastero, l’ex mattatoio comunale ed i lavatoi pubblici.

Da una foto risalente agli anni ’40 notiamo come all’epoca la via fosse in realtà una lunghissima scalinata. Di lì a poco le scale verranno ricoperte per dare alla via l’aspetto che conserva attualmente.

Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.