Piazza Jacopone
Piazza Jacopone, sede del Municipio, è stata ricavata dal chiostro del Convento delle Clarisse, come si può notare anche dalla struttura del porticato laterale; a sinistra si può ammirare il portale attribuito al Vignola, e proseguendo lungo Corso Vittorio Emanuele, la via principale del borgo di Collazzone, si può raggiungere la Chiesa di S. Michele Arcangelo.
Poco vicino si trova Piazza Umberto I, la piazza principale, da cui si accede alla chiesa Parrocchiale dedicata a S. Lorenzo Martire.
Data la sua origine medioevale, il borgo conserva ancora le caratteristiche essenziali dell’architettura militare longobarda, con le sue mura medioevali, i terrapieni, i contrafforti, i torrioni ancora intatti, e le piccole e strette vie.
Dalle mura del castello è possibile ammirare lo stupendo paesaggio della vallata del Tevere, da Perugia fino a Todi, rimanendo immersi nel caratteristico paesaggio collinare umbro, misto di boschi e di terreni coltivati secondo le tradizioni di un tempo.
Appena fuori dalle mura del castello si trova il convento di S. Lorenzo; dapprima abbazia benedettina, nel 1236 fu donata al vescovo di Todi e divenne la dimora di Jacopone da Todi, che trascorse proprio a Collazzone buona parte della sua vita e qui morì, nella notte di Natale del 1306.
Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.