Percorso 1: Collazzone - Mulino delle botte
Il territorio di Collazzone "fuori le mura" è una ricca fonte di itinerari per poter effettuare una full immersion in mezzo alla natura percorribili sia a piedi (trekking) che in mountain bike (mtb) e, per chi ne ha la possibilità, anche a cavallo.
Il percorso di seguito indicato può essere effettuato autonomamente con cartina alla mano, fornita da A.s.d. Oliviero Attone, o per mezzo di un accompagnatore messo a disposizione dalla A.s.d. Oliviero Attone.
Con partenza dalla A.s.d. Oliviero Attone, questo è un percorso per la maggior parte effettuato in sotto bosco, con la prima parte in discesa per poi risalire verso Collazzone nella seconda parte. Qui si sta veramente immersi nella natura più assoluta.
- Lunghezza: 8,5 km
- Dislivello: 400 mt. ca
- Tempo di percorrenza: 2h30m/3h00m a piedi
- Difficoltà: media
Per chi non è interessato ad itinerari un po' lunghi e faticosi, Collazzone offre una tranquilla e distensiva passeggiata sotto le mura con possibilità di sedute in marmo adatte a godersi un po' il sole o alla lettura di un buon libro in assoluto relax.
A fine settembre, a tutti coloro che avranno partecipato ad alcuni degli itinerari dedicheremo una mostra fotografica delle loro foto più belle con premio finale.
Il 10 agosto, per festeggiare San Lorenzo, sul piazzale del centro sportivo stesso, è consuetudine organizzare una serata danzante in allegria aperta gratuitamente a tutti.
Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.