Mattatoio e Lavatoi Pubblici
MATTATOIO E LAVATOI PUBBLICI – All’interno del secondo portone in legno c’era il mattatoio di Collazzone che è rimasto in funzione fino agli anni ’70, dopo circa un secolo di attività.
Il mattatoio era pubblico quindi oltre ad essere a disposizione della macelleria paesana poteva anche essere utilizzato da privati cittadini per la macellazione del loro bestiame. Era quindi usuale incontrare contadini con vacche, maiali e agnelli che attraversavano via Garibaldi per recarsi al mattatoio.
All’interno del terzo ed ultimo portone in legno c’erano le fontane pubbliche dove le donne andavano a lavare i panni fino a quando non è stato realizzato l’impianto idrico comunale che ha portato l’acqua corrente nelle case.
I lavatoi non erano certamente di epoca medioevale ma molto probabilmente erano stati realizzati fra XIX e il XX secolo.
Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.