Cinta Muraria Fine Via Garibaldi
CINTA MURARIA FINE VIA GARIBALDI - La cinta muraria attualmente visibile al termine di via Garibaldi è la seconda fortificazione muraria frutto dell’ampliamento del XV secolo.
La prima cinta muraria risale al XI secolo ed era logicamente più interna rispetto all’attuale. Percorrendo la scalinata che sale alla vostra sinistra si arriva all’antica “Porta Vecchia”(così chiamata erroneamente dai collazzonesi) o “Porta Sud” che rappresenta la seconda porta di accesso a Collazzone.
In genere i castelli avevano un solo ingresso, che in questo caso era in corrispondenza dell’attuale campanile, ma per migliorare il traffico stradale del paese se ne aprì un secondo dalla parte opposta del paese nel tardo 1800.
All’esterno della “Porta Sud” c’era lo “spiazzo del mercato” che acquisì notevole importanza da quando Collazzone ottenne il privilegio papale, con tanto di bolla, di poter tenere il mercato ogni martedì.
L’apertura a metà scalinata che potete attraversare anche adesso è stata aperta negli anni ’60 per migliorare ancora la viabilità paesana.
Riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Collazzone Capoluogo. GAL - PSR Umbria 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 - Azione 8 del Piano di Azione Locale.